
Dopo il Tour de Ski del 3, 4 e 5 Gennaio e la Combinata Nordica del 10, 11, 12 gennaio, nel fine settimana nei giorni 18 e 19 scorsi sulle piste di Lago di Tesero (Val di Fiemme) si è tenuto il 37° Skiri Trophy XCountry, gara internazionale FIS, in tecnica classica, riservata alle categorie U10, U12, U14, U16, anni di nascita che vanno dal 2004 al 2011.
Un vero è proprio Campionato del Mondo in versione giovanissimi, dove la competizione, quella sana e genuina è l’anima della manifestazione. 1096 atleti classificati per tutte le categorie, provenienti da sette nazioni, 100 società sportive classificate. Naturalmente non poteva mancare lo Sci Club Capracotta con una propria rappresentanza di atleti, in totale 13, che si sono cimentati su diverse distanze di gara, testimoniando la tradizione centenaria nello sci di fondo, in una valle che rappresenta da sempre la culla dello sci nordico nazionale e internazionale.
Presenti anche gli altri Sci Club del centro-sud: Barrea, Pescocostanzo, Opi, Alfedena, Subiaco, Terranova del Pollino, tutti uniti dalla passione per lo sci di fondo.
Lo spirito sportivo vero di queste gare è la partecipazione, poi la competizione per chi è in grado di esprimere una condizione fisica fatta con allenamenti e preparazione atletica.
Ma alla base di tutto c’è la promozione dello sport in generale, dello sci di fondo in particolare, dell’attività fisica delle giovani generazioni, che spesso sono assorbite dagli e-sport (tutti i giochi sui tablet e smartphone), contribuendo a far si che i nostri ragazzi non sanno più correre, saltare, arrampicarsi, calciare, sciare, etc., favorendo ad aumentare l’obesità giovanile e le patologie del metabolismo.
Ma tornando alle nostre gare, tante le emozioni che si provano al Skiri Trophy sia per chi partecipa sia per gli allenatori, per i genitori, per chi assiste da spettatore alle prove dei nostri ragazzi. Un livello altissimo, con tanti sciatori e con tanta voglia di gareggiare, visto che questo inverno tarda anche ad arrivare. Ma mentre nelle migliori località delle Alpi spesso la neve viene prodotta con impianti appositi (condizioni meteo e disponibilità di acqua permettendo) nel centro-sud la variabilità di precipitazioni, con alternanza di annate abbondanti, lo scorso anno, ad annate con scarse precipitazioni come quella attuale, contribuiscono a rendere la pratica dello sci di fondo sempre più difficoltosa.
In attesa degli investimenti programmati nel nostro centro fondo a Prato Gentile, pista di skiroll e innevamento, l’obiettivo è di poter far crescere la nostra disciplina sportiva e far emergere qualche nostro giovane talento, questi i piazzamenti degli atleti dello Sci Club Capracotta al Tr. Skiri 2020:
Baby maschile Km 1,6 Mass Start TC:
- Paglione Riccardo 6’55”0 distacco 1’30”8, 55° classificato su 150
- D’Andrea Stefano 9’26”1 distacco 4’01”9, 141° classificato su 150
Cuccioli femminile Km 2,9 Mass Start TC:
- Di Tanna Silvia 10’40”6 distacco 1’22”5, 25^ classificata su 123
- Paglione Ilaria 10’52”0 distacco 1’33”9, 29^ classificata su 123
- Santilli Federica 16’19”3 distacco 7’01”2, 116^ classificata su 123
- Santilli Francesca 18’43”4 distacco 9’25”3, 119^ classificata su 123
Cuccioli maschile Km 3,4 Mass Start TC:
- Carlini Ludovico 13’48”7 distacco 4’04”0, 142° classificato su 193;
Ragazzi femminile Km 3,6 Mass Start TC:
- Di Tanna Claudia 11’48”2 distacco 1’25”2, 34^ classificata su 127;
Ragazzi maschile Km 5,3 Mass Start TC:
- Paglione Samuele 19’11”7 distacco 5’36”7, 111° classificato su 129;
Allievi femminile Km 5,3 Mass Start TC:
- Angelaccio Maria 15’36”1 distacco 59”2, 24^ classificata su 79;
Allievi maschile Km 6,8 Mass Start TC:
- Di Bucci Andrea 19’16”5 distacco 2’06”3, 45° classificato su 102;
Da segnalare anche la partecipazione allo Skiri Trophy Revival dei nostri ex-atleti Paglione Luca e Di Bucci Caterina, che nel 2015 riuscì ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio proprio in questa competizione.
Di seguito trovate le classifiche complete e qualche scatto della manifestazione.
Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN) Lago di Tesero (TN)
Lascia un commento