GIAN MARIA ILLARIUZZI 17 enne di origini capracottesi parteciperà allo YOG – Youth Olimpic Games Losanna 2020

Molisano da parte di mamma, con il nonno di Capracotta e la nonna di Boiano; il papà di origini emiliane, da vent’anni fortemente legato alla realtà capracottese. Gian Maria pratica da diversi anni le quattro discipline dello Sci Alpino e sta raccogliendo belle soddisfazioni a livello nazionale ed internazionale. Ha iniziato a sciare all’età di sei anni seguendo la passione di entrambe i genitori. Le gare dei primi anni le ha fatte, quasi per gioco, tra Abruzzo e Molise, per poi riuscire a qualificarsi anche a gare nazionali ed internazionali con risultati soddisfacenti.
Appassionato di discipline veloci, all’età di 14 anni richiede insistentemente ai genitori di potersi trasferire al Nord per poter migliorare la sua preparazione ed avere l’opportunità di inserirsi nello Sci Alpino di un certo livello. E’ stato così che a settembre 2018, dopo una lunga riflessione familiare, visti i risultati conseguiti nella Categoria Allievi (14/15 anni) la famiglia ha assecondato questa forte passione e Gian Maria all’età di 16 anni si è trasferito in Trentino, Pozza di Fassa, dove ha potuto conciliare la frequenza scolastica ed un intenso programma di allenamenti e preparazione atletica. La scorsa stagione 2018/2019 ha iniziato a gareggiare esclusivamente al Nord nella categoria “Aspiranti”, categoria dove non è facile emergere tra atleti di diverse età e nazionalità, decisamente più impegnativa e competitiva rispetto alle passate competizioni. Ha concluso la stagione con brillanti risultati confermati dai Campionati Italiani Aspiranti che lo hanno visto affermarsi con un 7°, 8° e 12° posto in Super G, Discesa Libera e Slalom Gigante tanto è che a Giugno 2019, a soli 17 anni, è stato affiliato al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro (Polizia).

Per la stagione in corso ha esordito con una vittoria nel Gigante di Madonna di Campiglio ed il primo posto categoria Aspiranti nel Gigante di Alleghe. Dei giorni scorsi la conferma della prestigiosa partecipazione agli YOG – Giochi Olimpici Invernali Giovanili, che si terranno in Svizzera a Gennaio 2020. La selezione è iniziata ad ottobre con una long-list di 60 atleti che si sono confrontati in questi due mesi per guadagnarsi uno dei tre posti disponibili per l’Italia. Gian Maria ce l’ha fatta!!
Con modestia, determinazione, rinunce e tanti sacrifici lontano dalla famiglia sta salendo i primi gradini importanti per inseguire il suo grande sogno.
In bocca al lupo Giammy!
Lascia un commento